Imparare l’inglese con i giochi

L’inglese è sempre più importante nel lavoro e vorresti che i tuoi figli lo imparassero per lavorare all’estero? C’è un metodo molto facile e divertente per imparare l’inglese oppure per migliorarlo: i giochi.

Ci sono giochi da tavolo, di carte ma anche giochi online gratis, canzoni, app per tablet e smartphone pensati proprio per far imparare l’inglese ai bambini e ai genitori divertendosi. Vediamo quali sono in questa Guida che abbiamo realizzato per aiutarti a scegliere il gioco che fa per te.

Guida ai Giochi per Imparare l’inglese

Giochi da Tavolo

giochi per imparare l'inglese

Do You Play English è un puzzle con le tessere che contengono ciascuna una parola in inglese per comporre frasi della tradizione anglosassone. E’ un gioco progettato da un’insegnante madrelingua inglese ed è un ottimo strumento didattico per stimola i bambini ad apprendere l’inglese e per gli adulti che giocando possono migliorare la conoscenza del proprio inglese.

Nel libro delle istruzioni sono presenti le traduzioni in italiano di tutte le parole del gioco. Do You Play English è distribuito da Creativamente e costa 19.00€.

Giochi con le Carte

giochi per imparare l'inglese

Kloo’s Race to London è a metà tra gioco da tavolo stile monopoly e un gioco di carte. Devi percorrere la strada verso Londra costruendo delle frasi in inglese, se le dici ad alta voce e interagisci con gli altri giocatori guadagni punti nel gioco.

Costa 30 Sterline e si può ascquistare su Amazon UK.

Canzoni in Inglese su Youtube

coccole sonore inglese

Coccole Sonore è un Canale Youtube e un sito dove trovare centinaia di video e cartoni gratis per bambini, tra cui anche lavoretti, ricettine e ninna nanna per i più piccoli.

Ma quello che fa al caso nostro sono i cartoni e le canzoni in inglese di Coccole Sonore con cui i bambini possono imparare l’inglese cantando.

Giochi Online in Inglese

giochi per imparare l'inglese

LearnEnglish Kids è un sito con giochi online gratis ed una serie di esercizi per imaparare l’inglese divertendosi. E’ realizzato dal British Council e si può anche partecipare a dei concorsi indetti dal sito, si possono scaricare risorse gratis, ascoltare e scrivere esercizi, tutorial video e articoli.

Corsi Online in Inglese

giochi per imparare l'inglese

Duolingo è un vero e proprio corso online gratis organizzato su piccoli obiettivi giornalieri, perfetto per ragazzi un pò grandicelli o per i genitori. Una volta collegato al sito puoi scegliere la lingua da imparare – nel nostro caso l’inglese.

Scelta la lingua puoi decidere quanti minuti di inglese studiare al giorno su Duolingo: si parte da 5 minuti e si può arrivare al massimo a 20 minuti al giorno. Clicca sull’obiettivo e se vuoi ti registri tramite Facebook o Google+ in modo da salvare i tuoi progressi e ricevere delle notifiche che ti avvertono quando non ricordi di collegarti per la lezione quotidiana di inglese.

Fatto questo (puoi anche scegliere di non registrarti) sei davanti ai due menu principali: Inizia dalla basi (per chi non sa niente di inglese) e Prova il Test di Inquadramento (Per chi sa già qualcosa di inglese).

Attraverso un interfaccia spiritosa e giocosa vai avanti nell’apprendere ogni giorno qualche parola o frase in più, anche con piccoli esercizi di scrittura. Molto divertente e per tutta la famiglia.

babbel bambini

Babbel è un corso online gratis e un App per imparare l’inglese molto simile a Duolingo, ma molti non sanno che esiste anche Babbel Bambini, un corso di inglese online gratis diviso per fasce di età e che parte dall’età prescolare (0-6 anni) per arrivare ai 18 anni.

Attraverso delle schermate con immagini e foto i bambini aiutati dai genitori possono rispondere alle semplici domande e divertirsi imparando l’inglese.

App per Smartphone e Tablet

Fun English è un App gratis divertente per imparare l’inglese attraverso 16 giochi colorati, disponibile per Apple Store, Google Play e Amazon Appstore.

Ideale per bambini dai 3 ai 10 anni, imparano a leggere, parlare e fare lo spelling ma anche a cantare e tutta la famiglia può giocare insieme. Inoltre ogni giorno hai un gioco gratis in più.

Ideale per chi vuole fare un piccolo corso di inglese prescolare ai propri bambini ma anche per chi sa già qualche parola in inglese.

Giochi Enigmistici in Inglese

giochi per imparare l'inglese

Enigmistica in English è un libro realizzato da Giunti Junior per bambini tra 8 e 11 anni di età che vogliono imparare l’inglese con piccoli giochi enigmistici come cruciverba, indovinelli, enigmi, labirinti,rebus, anagrammi ma anche leggendo le barzellette.

Cartoni in Inglese

disney english sky

Disney English Lessons sono delle lezioni-cartoni in inglese visibili su Sky dove Topolino e ipersonaggi Disney in piccole lezioni da 30 minuti circa fanno apprendere ai bambini numeri, lettere, colori in inglese.

Corsi di Inglese per Bambini

disney english corsi bambini

Disney English è un corso di inglese per bambini pensato per far apprendere l’inglese giocando e divertendosi con i personaggi Disney per bambini da 3 a 10 anni e diviso in 7 livelli.

Il corso è gestito in esclusiva da InLingua nelle principali città italiane: Milano, Roma, Napoli, Firenze, Bologna.

Disney English si basa sul metodo analitico ISA (Immersive Storytelling Approach) che consente di coinvolgere i bambini e farli apprendere attraverso lo storytelling e il gioco.

I bambini avranno a disposizione una lavagna interattiva IWB (Interactive White Board) e riceveranno un kit con materiale didattico da utilizzare a casa con i genitori che comprende video, canzoni e schede con attività.

hocus & lotus

Hocus&Lotus è un corso-gioco di inglese che ho avuto modo di testare alla scuola dell’infanzia ed è recepito molto bene dai bambini in età prescolare.

Hocus e Lotus sono i due protagonisti che guidano i bambini nel percorso di apprendimento-gioco alla lingua inglese.

Si può usare il materiale casa (dvd e libretti), fare un corso di inglese per tutta la famiglia (indicato per famiglie bilingue) oppure partecipare ai corsi pomeridiani nelle scuole private.

Inglese col Metodo Montessori

montessori inglese

Il Metodo Montessori per imparare l’Inglese consiste nel far apprendere la lingua inglese ai bambini seguendo le impostazioni della fondatrice, la ben nota Maria Montessori.

Attraverso il sito dell’Opera Nazionale Montessori potete trovare informazioni sul Metodo di insegnamento sviluppato da Maria Montessori oppure cercare una scuola montessoriana nella vostra città: ce ne sono moltissime in tutta Italia.