Trovare lavoro direttamente in Azienda

lavoro dove cercare

Dove cercare lavoro? La ricerca del lavoro può sembrare semplice ma non è sempre così, anzi il più delle volte è necessario impegnarsi molto per la ricerca di questo specialmente se si consultano i vari annunci online.

Quali sono però i siti più validi per cercare lavoro online? Come cercare un lavoro che rispecchi le vostre capacità e professionalità? Ecco alcuni consigli.

Dove cercare lavoro online: i migliori siti

Oggi la maggior parte degli annunci di lavoro sono pubblicati sui siti e su i portali online. Questi presentano innumerevoli annunci di lavoro, a volte sono così tanti che non si riesce nemmeno a trovare ciò che ci interessa realmente.

Anche se vi sono diverse piattaforme online, alcune presentano una selezione di annunci migliore e per questo sono tra i più utilizzati per la ricerca del lavoro.

La comodità e l’efficacia dei siti on line in cui cercare lavoro sono ormai certe, e noi siamo pronti ad elencarvi quali sono i migliori, iniziamo subito:

Lavooro.it

Lavooro.it rispetto ai siti che vedrete di seguito è diverso: non è un aggregatore, cioè cliccando sull’annuncio sarete inviati direttamente alla pagina dell’azienda, senza inutili reindirizzamenti. Inoltre, lavooro.it è specializzato nel marketing, nel digital, tech e anche nei lavori creativi e della comunicazione: sono tutti profili qualificati e con contratti certi, perché inviati dalle migliori aziende italiane.

Concorsi.it

Uno dei siti web dove sicuramente è possibile cercare lavoro e trovarne uno ideale per la propria carriera è sicuramente Concorsi.it. Questo portale presenta innumerevoli concorsi online indetti dai comuni, dallo stato, dagli enti pubblici e alcuni dagli enti privati. Se sei un giovane laureato e vuoi fare carriera nell’ambito pubblico devi seguire sempre gli aggiornamenti nel campo e candidarti ai migliori concorsi del momento.

Job rapido

Un portale molto utilizzato per la ricerca del lavoro è sicuramente Job rapido, questo funziona un po’ similarmente a Google. Entrando su Job rapido potrai cliccare sul motore di ricerca e segnare il lavoro che cerchi. Dopo che avrai segnalato qual è il lavoro che desideri effettuare, potrai vedere tutte le offerte sia in tutti Italia sia regione per regione.

Careerjet

Un portale simile a Job rapido è Careerjet anche questo portale si presenta con un sistema simile al motore di ricerca. Su Careerjet è possibile trovare principalmente offerte di lavoro presso aziende e agenzie online e offline. Questo motore è perfetto se si cerca un lavoro impiegatizio in Italia. Certo ci sono anche altre offerte, ma questo è tra i migliori per chi vuole lavorare come impiegato.

Indeed

Sicuramente il portale più utilizzato per cercare un lavoro online è Indeed. Questo portale ti permette di caricare il curriculum direttamente sul portale, in questo modo le aziende possono contattarti se interessate al tuo profilo, ma non solo. Con Indeed puoi scegliere anche di inserire un annuncio e proporti per delle mansioni specifiche, inoltre puoi lasciare i tuoi contatti e la tua mail all’interno dell’annuncio per essere ricontattato. Infine, con il suo motore di ricerca su base regionale puoi scegliere di cercare direttamente un lavoro online. Ad esempio, se cerchi un lavoro online, qui puoi trovare diversi annunci che vanno dai lavori per i negozi della piccola distribuzione si a raggiungere quelli della grande distribuzione.

InfoJobs

Questa a differenza degli altri siti web, si presenta come una vera e propria agenzia di lavoro online. In questo modo potrai cercare un lavoro ed essere aiutato dai consulenti di InfoJobs. Per utilizzare questo portale dovrai iscriverti e inserire sul modulo di lavoro online tutte le informazioni necessarie a creare un profilo di lavoro convincente. Dopo che ti sarai iscritto su Info Jobs potrai ottenere il supporto dell’agenzia di lavoro che t’invierà via mail tutte le comunicazioni di lavoro, che rientrano nel tuo profilo.

Monster

Con Monster è possibile accedere a un portale di lavoro online che permette di cercare e proporsi per un lavoro. Attraverso l’iscrizione su questo sito potrete ricevere le mail con i lavori che più v’interessano nella zona che avete segnalato.

Trovolavoro

Questo sito appartiene al giornale il Corriere della Sera, questo è un sito affidabile e molto serio. Gli annunci che si trovano sono inseriti da aziende realmente esistenti e non si rischi di venire truffati o di trovare inserzioni fasulle.

LinkedIn

Un sito molto affidabile che permette innanzi tutto di creare il tuo profilo personale è LinkedIn. Questo portale non è ideale solo per la creazione di un profilo professionale, con tutte le informazioni sulla tua formazione scolastica e lavorativa. LinkedIn, infatti ha anche un programma per la ricerca del lavoro in tutto il mondo e non solo in Italia. Attraverso questo portale è possibile che vi contattino direttamente le aziende che sono interessate a profili lavorativi come il vostro.

Subito.it

Infine, simile a Indeed, trovate Subito.it, questo portale è conosciuto per annunci di ogni genere non solo per il lavoro. Subito.it non è tra i migliori, ma spesso molte piccole aziende scelgono di inserire i loro annunci su questo portale. Quindi se cercate lavoro in un negozio o supermercato, o in piccoli uffici allora potete cercare un portale di Subito.it.

Dove trovare un lavoro online: come candidarsi?

Per trovare un lavoro online è necessario impiegare tutti i portali che ti abbiamo segnalato. Infatti, non puoi incentrare la tua ricerca o proporre il tuo profilo solo su un unico portale. Maggiori saranno i portali su cui ti iscrivi, maggiori saranno le possibilità di trovare il lavoro che desideri presso l’azienda più adatta alle tue capacità lavorative.

Il Curriculum vitae dev’essere impostato in modo tale da poter dare la giusta idea su di voi, inoltre allegate sempre una lettera di presentazione ben scritta e articolata, in questo modo potrai incuriosire le risorse umane delle aziende che sono alla ricerca di un lavoro, e poi potrete ottenere il vostro primo colloquio con l’azienda.

Per cercare un lavoro su Internet, inoltre dovete ricordarvi di cercare offerte di lavoro serie. Non rispondete a quelle dove non sono visibili le informazioni dell’azienda che pubblica l’annuncio. Spesso gli annunci anonimi nascondono delle informazioni non veritiere oppure sono alla ricerca di persone per i call center o per effettuare il volantinaggio.

Se volete cercare un lavoro serio dovrete impostare la vostra ricerca solo su gli annunci seri e realizzati da aziende visibili e realmente rintracciabili.